In queste pagine parleremo di retrogamig - per chi non conosce il termine indica i sistemi di gioco del passato - raccontando la storia delle console, casalinghe e portatili, con immagini e caratteristiche più o meno tecniche; dai primi Computer come Commodore 64 e Msx e dalle prime e celebri console come Nes, Mega Drive, GameBoy fino alle ultime molto potenti come Nintendo 64, Playstation 2, Xbox.
Ecco uno schema riassuntivo delle Console che tratteremo in queste pagine.
8 Bit |
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16 Bit |
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32 Bit |
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64 Bit |
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128 Bit |
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Dallo schema si capisce che c'è sempre stata nella storia
dei videogiochi una sorta di lotta tra Nintendo e Sega, due grandi colossi Giapponesi,
ma all'arrivo di una terza "forza" non hanno resistito e hanno
dovuto lasciare il passo alla Sony, anche se ha presentato una console (la PlayStation)
meno potete delle concorrenti (N 64, N GameCube, S DreamCast).
Questa riflessione per fare capire ai lettori che non ha nulla a che vedere
la "potenza di una console" con le "potenzialità"
e il suo successo, ma valgono ben altri aspetti come il parco giochi di cui
dispone e anche il periodo nel quale queste vengono lanciate sul mercato.
Le varie Console -al giorno d'oggi- vengo imitate su sistemi
più potenti (vedi Pc e anche Console di nuova generazione come Xbox Ps2
ecc) attraverso gli Emulatori che fanno sì che noi oggi possiamo
rivivere le esperienze dei vecchi giochi.
Quindi un emulatore non è altro che un programma (sia per Pc che per
Ps2 Xbox Psp ecc..) che ci permette di usare i giochi del passato che troviamo
su internet con il nome di Roms.
Attenzione però che il possesso delle Roms è illegale se non si possiede il gioco originale e si possono scaricare e utilizzare (se non si possiede l'originale) solo per 24 (ventiquattro) ore per scopi di valutazione.
Adesso vediamo nel dettaglio le varie console:
Anche se non si tratta di una console ma di un vero e proprio
computer, merita uno spazio in queste pagine, dato il grande numero di videogiochi
sviluppati.
Il Commodore 64 rilasciato dalla Commodore nel settembre 1982, permetteva a
chiunque di imparare a scrivere programmi semplici o complessi, oppure lasciava
spazio alla fantasia con l'incredibile disponibilità di giochi straordinari.
I programmatori del Commodore 64 sfruttarono ogni bit di memoria disponibile,
creando programmi che oggi sembrano impossibili se si pensa che il processore
girava a poco più di 1 Mhz e la memoria era solo di 64 K.
Il C64 possedeva anche un avanzato chip sonoro, dedicato esclusivamente alla
gestione degli effetti audio: per questo furono numerosissime le applicazioni
musicali, che prevedevano anche delle speciali tastiere per simulare un pianoforte
sul C64. Con quelle risorse così esigue fu infine possibile sintetizzare
sul Commodore 64 la voce "umana": chi usò questi software più
di 15 anni fa non dimenticherà mai quella voce elettronica che usciva
per magia dai circuiti di una macchina da sogno.
Da non trascurare il prezzo, infatti questo gioiellino costava circa 660.000
Lire.
Caratteristiche tecniche:
Data: 1982 (distribuito in Italia un anno dopo)
CPU: MOS 6510 a 0.985 MHz (versione PAL) o 1.02 MHz (versione NTSC)
ROM: 20 KByte suddivisi tra interprete BASIC, generatore di caratteri e kernel
RAM: 64 KByte
CPU Audio: Sound Interface Device 6581 (SID), uscita 3 canali mono. Sostituito
dal 8580 nel C64-C
CPU Video: Video Interface Chip (VIC-II)6567 versione PAL) o 6566 (versione
NTSC)
Risoluzione video: 320x200 a 16 colori
Immagini:
Ecco il fantasctico C64...
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...e anche il joystick!
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La mitica schermata del Commodore64
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Più che un computer, un autentico "progetto" di MicroSoft a cui hanno aderito tanti produttori, ciascuno con la propria versione personalizzata (Philips, Phonola, Toshiba, etc.).
Caratteristiche tecniche del sistema MSX-1:
Data: 1983
CPU: Zilog Z80 a 3.5 MHz
RAM: da 8 a 64 KByte
Audio: PSG a 3 canali, più varie espansioni prodotte da aziende "terze
parti"
CPU video: Texas Instruments TMS-9918 (versioni NTSC) e TMS- 9929 (versioni
PAL)
RAM video: 16 KBytes
Risoluzione video: 256x192 a 16 colori
Immagini:
MSX by Sony
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Screenshoot
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Il Nintendo Enterteinment System, comunemente abbreviato con il nome di NES, è stato il primo grande successo casalingo della grande N, mostrando una potenzialità capace di sbaragliare ogni altro sistema casalingo e diventando il metro di paragone per il videogaming dei primi anni '80. Venne commercializzato in Giappone, con il nome di Famicom (FAMily COMputer) nel 1983, e negli USA ed in Europa l'anno successivo.
Caratteristiche tecniche:
Anno: 1985
CPU: Motorola 6508 (8-bit a 1,79 MHz)
RAM: 2 KByte
Risoluzione video: 256x240 a 24 colori, scelti tra 52; fino a 64 sprite simultaneamente
su schermo con dimensione massima 8x8 pixel
Supporto: cartucce con ROM preprogrammate, ma è stato anche prodotto
un lettore floppy-disk (FamiCom Disk System) che ha riscontrato un notevolissimo
successo in Giappone.
Immagini:
Il Pack Nes al completo
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Nes
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Controller Nes
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Cartucce Nes
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La Custodia di Super Mario Bros 3
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ScreenShoot Super Mario Bros
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Il debutto di SEGA nel mercato delle console casalinghe viene
visto con grande entusiasmo, ed il Master System diventa un successo planetario,
che riesce a competere ad armi pari con il suo rivale NES di Nintendo.
Un parco software di prim'ordine con riproduzioni abbastanza fedeli dei successi
da sala di SEGA, tra cui Altered Beast, Alex Kidd e Sonic the Hedgehog lo consacrano
come una pietra miliare dell'intrattenimento casalingo.
Caratteristiche tecniche:
Anno: 1986
CPU: Zilog Z80 (8-bit a 3.6 MHz)
CPU video: custom 8-bit capace di gestire 1 livello di sfondo + 1 livello per
gli sprite
RAM: 8 KByte
RAM video: 16 KByte
Risoluzione video: 256x224 a 32 colori scelti tra 64 disponibili
Audio: 3 canali tonali + 1 canale rumore bianco
Immagini:
Console Sega Master System (versione europea)
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Joystick
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Copertina Sonic 2
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ScreenShoot Sonic 2
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Copertina Ghouls'n Ghosts
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ScreenShoot
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Sega Master System + Accessori
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Il primo grande successo di Nintendo nel campo delle console portatili,
che ha segnato la strada del divertimento nonostante le limitatissime potenzialità
hardware: ecco la dimostrazione che con grandi idee e grandi videogame, non
importa se lo schermo è piccolo ed in bianco e nero.
Evolutosi negli anni passando dapprima alla versione "Pocket" (più
piccola e con un mino dispendio energetico) e poi a quella "Color"
con schermo a colori e maggiore capacità delle cartucce-gioco, fa del
multiplayer il suo maggiore punto di forza. E' sul Gameboy Color che infatti
si sviluppa il fenomeno dei Pokèmon e dello scambio dei dati di salvataggio
partite tra videogiocatori.
Caratteristiche tecniche del modello GameBoy Color:
CPU: Sharp Z80 (8-bit a 8 MHz)
Audio: 4 canali FM stereo
Schermo: LCD non retroilluminato
Risoluzione video: 160x144 a 56 colori scelti fra 32000 disponibili
Supporto: cartucce ROM con capienza massima di 32 Mbit (4 MByte)
Caratteristiche generali: è compatibile con tutti i giochi del precedente
modello di Gameboy ed è dotato di una porta a raggi infrarossi che gli
permette di comunicare con gli altri Gameboy Color e di una porta di comunicazione
per cavetti link per la connessione diretta ai GameBoy monocromatici.
Immagini:
Il Primo GameBoy (monocromatico)
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Cartuccia per GameBoy Mon.
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ScreenShot GameBoy Mon.
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GameBoy Color
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Copertina Gioco GameBoy Color
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ScreenShot GameBoy Color
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ScreenShot GameBoy Color
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La versione portatile del Master System non ha avuto un grandissimo successo per via della qualità dello schermo non proprio eccelsa, dell'elevato prezzo di console e giochi, ma soprattutto per via dei consumi esagerati che la rendevano di fatto troppo poco "portatile". La conseguenza diretta è stato il poco interesse mostrato dalle software house, per cui pochi giochi sono stati pubblicati per questa sfortunata console.
Caratteristiche tecniche:
CPU: Zilog Z80 (8-bit a 3.6 MHz)
CPU video: custom TMS9918 (8-bit)
RAM: 8 KByte
RAM video: 16 KByte
Risoluzione video: 160x146 a 32 colori scelti tra 4096 disponibili
Audio: 3 canali tonali + 1 canale rumore bianco
Accessori: un curioso "FM Tuner" per ascoltare la radio con il proprio
Game Gear.
Immagini:
Console Sega Game Gear (versione europea)
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Game Gear Console e Giochi
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Game Gear e Tv tuner
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Tv Tuner per Game Gear
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Sonic 2 Scatola e Cassetta
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ScreenShot Sonic 2
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Nintendo SuperNES - Super FamiCom
Il successore dell'apprezzatissimo NES diventa immediatamente l'oggetto del desiderio dei videogamer dei primi anni '90 grazie alle incredibili potenzialità hardware e ad un parco software strabiliante con titoli quali Super Mario World, Donkey Kong Country ed i capolavori di Squaresoft: Final Fantasy, Chrono Trigger, Secret of Mana. Una console tuttora attuale e godibilissima.
Caratteristiche tecniche:
Anno: 1991
CPU: Custom 65C816 (16-bit a 3.78 MHz)
CPU video custom VDP (16-bit)
CPU audio: Sony SPC700 a 12-bit
RAM: 64 KByte
RAM video: 128 KByte
Risoluzione video: da 256x256 a 512x448 con supporto per moltissimi effetti
grafici tra cui trasparenza su 5 livelli di sfondo ruotabili e scalabili. Colori
disponibili 256 su schermo scelti tra 32768 disponibili
Audio: Output stereo a 44 KHz. Sintesi wavetable a 16 voci e campionamenti MIDI
già in memoria.
Immagini:
La Confezione Originale Pal
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Il Grande SNES
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Il Controller
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La Cassetta
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Adattatore per Giochi GameBoy/GameBoy Color
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ScreenShot Super Mario Kart
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ScreenShot Super Mario World
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La Custodia di Zelda!
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La prima console a 16-bit targata SEGA, antagonista storica del
SuperNES di Nintendo, il cui nome originale è Mega Drive, è stata
curiosamente distribuita nel territorio americano col nome Genesis.
Per questo sistema sono stati sviluppati giochi come Sonic, Streets of Rage,
Alterd Beast, Flicky, Phantasy Star ed Out Run che hanno segnato la fortuna
di questa indimenticabile console... Nel 1992 è stato rilasciato il "Sega
CD for Genesis" che permetteva di utilizzare i giochi su cd con più
colori su schermo, ma non ebbe molto successo a causa del prezzo elevato.
Caratteristiche tecniche:
Anno: 1989
CPU: Motorola 68000 (16-bit a 7,61 MHz) + Zilog Z80 (8-bit a 4 MHz)
con funzione di controller audio
CPU video: VDP dedicata con possibilità di gestire 2 livelli di sfondo
+ 1 livello per gli sprite
CPU audio: Texas Instruments TI-76489 (Pulse Sound Generator) + Yamaha YM-2612
(sintesi FM), uscita stereo a 6 canali con potenza di 14 dB
ROM: 1 MByte
RAM: 64 KByte
RAM video: 64 KByte VRAM + 64x9-bit Color RAM
Risoluzione video: 320x224 a 64 colori scelti tra 512 disponibili
Immagini:
La Scatola venduta in USA
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La Console
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Il GamePad
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Custodia: Sonic 1
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Custodia + Cassetta Sonic 2
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ScreenShot Beats Of Rage
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ScreenShot Alterd Beast
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ScreenShot Sonic
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Forte del successo della scheda coin-op, la SNK decide di portare
i propri arcade anche nelle case, producendo una "console" con le
stesse caratteristiche dei giochi da sala.
I titoli per Neo Geo CD sono caratterizzati dalla presenza di una colonna sonora
di alta qualità in formato traccie audio, tuttavia a volte presentano
dei "tagli" (animazioni o effetti sonori mancanti) rispetto alla versione
cartuccia/arcade.
Caratteristiche tecniche:
Anno: 1994
CPU: Motorola M68000 (16-bit a 12 Mhz). Co-processore Z80 a 4Mhz.
MEMORIA: RAM 56 Mbits, SRAM 64Kb, VIDEO RAM 512 Kb
VIDEO: Palette a 65536 colori, risoluzione 320x224
SPU: YM2610 e PCM a 15 Canali (7 DAC, 4 FM, 3 PSG, 1 Noise Channel)
CDROM: 1x e 2x, capacità massima 500 MByte
Immagini:
Scatola Neo Geo CD
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Console Neo Geo CD
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Il Vecchio Case da Sala Giochi
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Copertina di GanGan per NeoGeo CD
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Copertina Aero Fighters 2
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ScreenShot Aero Fighters 2
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Sulla scia dell'incredibile successo del GameBoy Color, finalmente
Nintendo decide di dare un'autentica svolta alla sua consolina portatile, progettando
un'innovativa versione "Advance" con caratteritsiche più moderne,
una CPU a 32-bit ed un hardware del tutto simile a quello del pluripremiato
SuperNES.
Mantenendo la compatibilità totale verso le cartucce dei "vecchi"
GB e GB Color, ha assicurato al GBA un parco software immenso già dalla
fase del lancio commerciale.
Il design del GBA è stato in seguito rivisitato e sono così
arrivati il GBA SP con schermo retroilluminato e una nuova batteria al
litio che permette più ore di gioco ed il GBA Micro piccolo quasi
quanto un accendino ma con le medesime caratteristiche del consueto gba (però
legge solo cartucce gba e non è retrocompatibile con quelle gb e gbc)!
Caratteristiche tecniche:
CPU: ARM7 (RISC 32-bit a 16 MHz) + custom CPU (CISC 16-bit)
RAM: 32 KByte WRAM + 96 KByte VRAM nella CPU e 256 KByte WRAM esterne alla CPU
Schermo:LCD TFT non retroilluminato da 41x61 mm
Risoluzione schermo: 240x160 a 32000 colori
Audio: speaker (mono) o attacco cuffie (streo)
Supporto: cartucce ROM con capienza massima di 128 Mbit (16 MByte)
Caratteristiche generali: è compatibile con tutti i giochi deil precedenti
modelli di Gameboy ed è dotato di una porta di comunicazione per cavetti
link per il gioco in rete fino a quattro unità utilizzando, a seconda
del titolo, anche una sola cartuccia-gioco. Puo' essere collegato al GameCube
mediante uno speciale cavetto, ed impiegato quale controller speciale dotato
di schermo aggiuntivo.
Immagini:
Pack GameBoy Advance (prima versione)
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Prima Versione GBA
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GBA SP Pack
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GBA SP
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GBA SP
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GBA SP + Accessori
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GBA MIRCO
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GBA MICRO
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GBA MICRO in Bundle con Final Fantasy IV
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Copertina Sonic Advance
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Copertina NFSU 2
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ScreenShot Sonic Advance
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ScreenShot Metal Slug Advance
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La console a 32-bit realizzata da SEGA avrebbe potuto rivaleggiare
e vincere la sfida con la PlayStation di Sony, contando inoltre su un parco
software decisamente più ampio già da principio.
Però questa Console non ebbe la stessa fortuna della PlayStation
di Sony e sopratutto non ebbe tutta la pubblicità avuta dalla sua concorrente
e quindi non ebbe una grande diffusione...
Caratteristiche tecniche:
Anno: 1995
CPU: 2x Hitachi SH2 (32-bit a 28 MHz) + Hitachi SH1
RAM: 2 MByte
CPU video: VDP1 (gestione sprite, poligoni e geometria) + VDP2 (gestione immagini
di sfondo)
RAM video: 1,54 MByte
CPU audio: Motorola 68EC000 a 11,3 MHz (32 canali per sintesi FM, frequenza
di campionamento 44 KHz, 16-bit, stereo) + Yamaha DSP a 22,6 MHz
Supporto: lettore CD-ROM 2x, velocità di trasferimento dati pari a 300
KByte/secondo
Immagini:
Saturn
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Gamepad
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Sega Saturn Pack
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Sterzo
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Game Pack
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Sega Rally Championship Copertina
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Sega Rally Championship CD
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Il debutto di Sony nel mercato dei videogame ha segnato la storia dell'intrattenimento, facendo "invecchiare" prematuramente tutti gli altri sistemi casalinghi. Estremamente versatile e con un parco software da far venire i brividi (oltre 500 giochi prodotti in meno di 6 anni) ha aperto di fatto la strada al videogioco 3D, pur avendo potenzialità hardware particolarmente modeste. Il punto forte della Psx è stato senza ombra di dubbio l'enorme pubblicità che la fece diffondere enormemente; al successo di questa console ha partecipato inoltre un parco giochi di grandissime dimensioni che non si era mai visto!
Caratteristiche tecniche:
Anno: 1994
CPU: R3000A (32-bit a 33,8 MHz)
ROM: 512 KByte per il Sistema Operativo
Risoluzione video: da 256x224 a 720x480 (interlacciata) a 24-bit
Audio: PCM a 24 canali, con uscita a 44 KHz, 16-bit stereo, con supporto per
strumenti MIDI
Supporto: lettore CD-ROM 2x, velocità di trasferimento dati pari a 300
KByte/secondo
Immagini:
PsOne
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Scatolo PsOne
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Prima versione
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Controller
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Controller con DualShock
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Accessori: Pistola
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Accessori: Multitap
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Il grande Metal Gear Solid!
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Una console che appare decisamente potente se paragonata alla
sua diretta "rivale" PlayStation, ma che ha perso la sfida al trono
delle console della seconda metà degli anni '90. Sui motivi del suo fallimento
tuttora ci sono varie teorie, sicuramente il mancato supporto delle maggiori
software house e del genere RPG dal suo parco giochi sono due fattori che hanno
avuto un'incidenza determinante sulla sua sorte.
Certo è che il parco software è di tutto rispetto contando ben
oltre 200 titoli di qualità tra cui le celebri avventu del mitico Mario
e dei suoi inseparabili compagni e come si puo' parlare di nintendo 64 e non
citare Zelda?
Caratteristiche tecniche:
Anno: 1996
CPU: R4300i (64-bit a 93,75 MHz)
RAM: 4 MByte, espandibili ad 8 mediante Expansion Pack
CPU video: Reality Immersion Processor a 62,5 MHz
CPU audio: Reality Signal Processor a 64 canali audio PCM, con frequenza di
campionamento 44.1 KHz
Risoluzione video: 256x224, 320x240 oppure 640x480 interlacciata, tutte a 21-bit
di colore
Capacità cartucce: da 64 a 512 Mbit (da 8 a 64 MByte)
Controlli: fino a 4 joypad a 9 tasti con croce digitale e stick analogico, espandibile
con Rumble Pack e Memory Card
Immagini:
Nintendo 64
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GamePad
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Come dimenticare Zelda: Ocarina Of Time
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N64 Pack
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Pack di RE2
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ScreenShot Mario 64
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L'ultima console sviluppata dalla casa giapponese rimane ancora oggi un modello da imitare per la propria genialità. Modem integrato, sistema operativo capace di consentire la trasformazione della console in un vero e proprio Home Computer (con tanto di mouse e tastiera per navigare in Internet ed usare la posta elettronica), memory card con schermo LCD incorporato... e tanto di più.
Caratteristiche tecniche:
Anno: 1999
CPU: Hitachi SH4 (128-bit a 200 MHz)
RAM: 16 MByte (SDRAM a 64-bit)
Bus dati: 800 MBytes/secondo
CPU video: PowerVR2DC
RAM video: 8 MByte (SDRAM a 128-bit, 100 MHz)
Bus dati video: 1.6 GByte/secondo
CPU audio: ARM7 (47 MHz) + Yamaha DSP
RAM audio: 2 MByte
Supporti: GD-ROM da 1.2 GByte, velocità di trasferimento dati pari a
1.2 MByte/secondo
Immagini:
DreamCast Pack
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Sega DreamCast
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SDC GamePad
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ScreenShot: Sonic
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ScreenShot
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Il nintendo GameCube rilasciato nel 2001 doveva fare concorrenza alla PS2 di Sony, e in minima parte c'è anche riuscito; con il suo design molto compatto (11,4cm x 15cm x 16cm) la nintendo è riuscita a conquistare una fetta del mercato diviso tra Sony e Microsoft, sopratutto per il prezzo (molto basso rispetto alle concorrenti) con il quale veniva venduto. Tra le caratteristiche di questa console c'è la possibilità di giocare online e anche quella di collegare il GBA (gameboy advance) o di giocare direttamente con le cartucce della console portatile. Come supporti il gamecube usa dei dischi da 9 cm con una capienza di 1.5 Gb.
Caratteristiche tecniche:
Anno: 2001
CPU: IBM PowerPC "Gekko" (128-bit a 485 MHz)
CPU video: ATI/Nintendo "Flipper" a 162 MHz, 128-bit
Caratteristiche video: framebuffer 2 MByte; texture cache 1 MByte; larghezza
banda 10.4 GBit/sec in lettura texture e 2.6 GBit/sec per la memoria principale;
colori e Z-buffer a 24-bit
CPU audio: Macronix DSP a 81 MHz, 16-bit; 64 canali ADPCM con frequenza di campionamento
di 48 KHz
Supporto: Mini-DVD con capacità 1,5 GByte
Immagini:
Nintendo Game Cube
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NGC Pack
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NGC Silver "Special Edition"
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NGC GamePad
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Copertina RE
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Copertina RE 4
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Gli annunci di Sony della futura messa in commercio del successore
della popolarissima PlayStation fece sussultare i videogamer di tutto il mondo.
Le aspettative non sono state deluse e la console viene venduta con un misterioso
aspetto nero che lo fa subito soprannominare "il monolite".
Compatibile con tutti i giochi della precedente PlayStation, ha un grande potenziale,
anche se meno dotata delle sue rivali, il GameCube di Nintendo e la XBox di
Microsoft.
Caratteristiche tecniche:
Anno: 1999
CPU: Emotion Engine (128-bit a 295 MHz)
RAM: 32 MByte di tipo Rambus
CPU video: Custom GPU a 150 MHz, capace di generare 75 milioni di poligoni al
secondo
RAM video: 4 MByte
CPU audio: SPU2 con ADPCM a 48 canali, con possibilità di aumentarne
il numero tramite software. Frequenza di campionamento 44 o 48 KHz, 16-bit,
stereo
RAM audio: 2 MByte
Periferiche: 2 slot USB 1.0, FireWire/i-Link IEEE1394, 2 slot per Menory Card
proprietarie, 2 porte per joypad
Supporto: lettore DVD-ROM, velocità di trasferimento dati pari a 6 MByte/secondo
(4x in modalità DVD-ROM o 24x in modalità CD-ROM)
Immagini:
PlayStation 2
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Ps2 + Mc + Ir + PenDrive + NA
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Ps2 + NA
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Ps2 + Hdd
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Controller DualShock
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Ps2 Slim Silver
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Grand Theft Auto: San Andreas
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Metal Gear Solid 3
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La Xbox segna l'entrata nel mondo delle console di una nuova società,
la Microsoft, colosso per la produzione del sistema operativo "Windows"
e per tutto ciò che è collegato ad esso. La società di
Zio Bill si introduce nel mercato delle console e si afferma subito come "rivale"
della Sony.
Questa console ha avuto un grande successo ma a mio parere non è mai
riuscita a superare la ps2 di sony in quanto non dispone di un parco giochi
vasto come quest'ultima! Vedremo cosa succederà con le console della
Next Generation, ovvero Xbox 360 e Ps3!
Caratteristiche tecniche:
CPU: 733 MHz Intel
Processore Grafico: 250MHz custom Xchip, sviluppato da Microsoft e nVIDIA
Memoria Totale: 64 MB
Banda Passante per la Memoria: 6.4 GB/sec
Media: 2-5x DVD, 8GB hard disk, 8MB memory card
I/0: Ethernet, 4 porte joypad
Canali Audio: 64 (oltre 256 voci stereo)
DVD Movie: Necessita di telecomando
Risoluzione Massima: 1920x1080
Supporto HDTV
Immagini:
Xbox nuovo modello
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Xbox GamePad
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Xbox
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Accessori: Sterzo
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Fable, gran bel gioco
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Halo 2, Esclusivo Xbox
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Halo 2
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Eccoci giunti alla fine di questa avventura tra le vecchie console che hanno fatto la storia dei videogiochi che dire adesso tocca solo a noi testare le console che verranno, ovvero quelle definite della Next Generation come Xbox360 e Ps3 e dal lato Portatile Psp e Nintendo DS e anche la Psp2 che secondo dei rumors della sony è già in lavorazione!!!
Grazie a Emuita.it per le caratteristiche delle console